TECNOLOGIA E CONTROLLO DELLA BOCCOLA  ACQUISTA ARTICOLI

Le forcelle FOX utilizzano una lubrificazione idrodinamica. Questo sistema forza l'alimentazione ad olio nelle boccole alte e sfinestrate durante la corsa di compressione. Quando la forcella funziona con movimento alternato, l'olio è intrappolato tra boccole, tubi superiori e guarnizioni.

La velocità di espansione termica può causare la chiusura delle boccole sui tubi superiori, con conseguente forte attrito e grippaggio nel corso del normale funzionamento. Il corretto gioco della boccola è cruciale per impedire il grippaggio della forcella durante il normale funzionamento.

Il dimensionamento geometrico, o quotatura, e la definizione delle tolleranze sono una prassi progettuale utilizzata per assicurare che i pezzi funzionino / si adattino durante il processo di fabbricazione. Le boccole sono portate a misura prima dell'installazione e la misura viene ricontrollata dopo l'installazione. La tolleranza corretta per la boccola è un gioco diametrale di 0,038 – 0,238 mm.

Prove di funzionamento nello show room

Spingendo la forcella avanti e indietro mentre è fermata con il freno frontale in funzione, le boccole hanno solo una piccola quantità di lubrificante che le separa dal tubo superiore. È allora possibile notare un po’ di gioco della boccola. Per funzionare correttamente le boccole delle forcelle devono avere gioco. Troppo poco gioco causa forte attrito, inceppamento o il grippaggio della boccola quando questa è calda.

Prove di funzionamento in contesto reale

In normali condizioni di guida, la lubrificazione idrodinamica ha luogo quando il tubo superiore è completamente separato dalla boccola da un sottile strato d'olio. La lubrificazione idrodinamica è caratterizzata da bassissimo attrito e assenza di usura delle boccole o dell'asta poiché non vi è alcun contatto metallo-boccola. Durante la lubrificazione idrodinamica, il normale gioco della boccola non è avvertibile.

Le boccole devono essere controllate annualmente per eventuale eccesso di usura. Se si rileva un eccessivo movimento di taglio tra tubi superiori e bracci inferiori, contattare un Centro Assistenza Autorizzato FOX Racing Shox o FOX Racing Shox per ulteriori istruzioni. Afferrare i bracci inferiori all’altezza dei forcellini (mozzo), poi spingere la forcella direttamente verso la ruota posteriore. Quindi tirarla verso di sé. Successivamente afferrare la forcella vicino alla giunzione tubo superiore/guarnizione e tentare la medesima operazione. Se si nota un movimento eccessivo, contattare FOX Racing Shox o un Centro Assistenza Autorizzato.

 

ita062