INSTALLAZIONE DI UNA FORCELLA 32MM

FOX Racing Shox raccomanda sia un tecnico qualificato ad installare la forcella FOX sulla bicicletta. Forcelle installate non a regola d’arte sono estremamente pericolose e possono causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali. Leggere questa sezione in tutte le sue parti prima di iniziare il processo di installazione della forcella FOX.

Per installare una forcella FOX 32MM sulla bicicletta:

  1. Rimuovere la forcella esistente dalla bicicletta.

  2. Rimuovere il cono inferiore dalla precedente forcella.

  3. Misurare la lunghezza del cannotto sterzo della forcella esistente. Trasferire questa misura al cannotto sterzo della nuova forcella FOX.

  4. Consultare le istruzioni del costruttore dell'attacco manubrio per accertarsi che vi sia una superficie di bloccaggio sufficiente per l'attacco stesso.

  5. Se è necessario tagliare il cannotto sterzo, prendere due volte le misure prima di procedere. Si raccomanda inoltre di utilizzare una troncatrice per tagliare il cannotto sterzo.

Se il cannotto presenta intaccature o sgorbiature, il gruppo testa / cannotto / tubo superiore deve essere sostituito. Ammaccature o sgorbiature possono causare al cannotto guasti anzi tempo, con conseguente perdita di controllo del mezzo e rischio di lesioni gravi o mortali.

  1. Utilizzare una apposita stradatrice per installare il cono inferiore saldamente contro la sommità della testa. Installare il dado dentato a stella nel cannotto sterzo con l'apposito strumento fino alla profondità corretta (vedere l'illustrazione Profondità di installazione del dado dentato a stella nel seguito).

  1. Installare la forcella FOX sulla bicicletta. La serie sterzo deve essere regolata in modo da girare liberamente senza resistenza o gioco.

  2. Serrare i bulloni di serraggio dell'attacco manubrio in base alle specifiche del costruttore.

  3. Reinstallare i freni e registrare correttamente i cuscinetti freno secondo le istruzioni del costruttore.

  4. Se la forcella è un modello a solo freno a disco, instradare il tubo del freno a disco anteriore attraverso la guida di allocazione del freno a disco in dotazione. La guida dell’allocazione del freno a disco è assemblata come indicato nelle figure sottostanti.

  5. Serrare la vite della guida della guaina del freno a disco M3 x 12 con una chiave esagonale da 2,5 mm e serrare a 8 in-lb (90 N-cm).

Profondità di installazione del dado dentato a stella

 

Freni

Trazione diretta

Con le forcelle FOX 32MM possono essere utilizzati freni a trazione diretta (cioè freni a V) dotati di supporto freni. Installare e regolare i freni a trazione diretta secondo le istruzioni del costruttore. Provare in piano il corretto funzionamento dei freni. Dal momento che le forcelle FOX 32MM usano un design di braccio inferiore senza fermaguaina, i freni a cantilever non possono essere usati.

Disco

Freni a disco con rotori da 160 – 230 mm possono essere utilizzati con le forcelle FOX 32MM. Non usare rotori con una larghezza superiore a 203 mm. Installare i freni a disco e serrare tutti i dispositivi di fissaggio secondo i consigli del costruttore. Installare, instradare e controllare che tutti i cavi o tubi idraulici siano saldamente fissati al braccio inferiore e non si muovano durante la compressione della forcella.. Si raccomanda di installare nuovi cuscinetti per freno a disco per assicurare un corretto allineamento e minimizzare la resistenza. Provare in piano il corretto funzionamento dei freni.

Serrare le pinze in base alle specifiche tecniche del costruttore del freno.

  1. Montare la ruota anteriore. Controllare che i dadi a sgancio rapido siano posizionati nei fori opposti dei forcellini. Lo sgancio rapido deve impegnare quattro (4) o più filetti. Chiudere lo sgancio rapido con la leva di fronte e parallela al braccio sinistro della forcella.

Dimensioni dei copertoni

Le forcelle FOX 32MM accettano copertoni di dimensioni fino a 61 mm di larghezza (ad es. WTB MotoRaptor 55/60 mm, 26 pollici x 61 mm). Per qualsiasi copertone di larghezza superiore a 26 pollici x 58 mm è necessario controllare lo spazio disponibile, utilizzando il metodo qui di seguito descritto.

Definizione della dimensione corretta dei copertoni

Con il copertone montato sul cerchione e gonfiato, misurare le tre dimensioni seguenti:

Diametro massimo copertone alla sommità = 686 mm

Diametro massimo copertone al bordo = 652 mm

Larghezza massima copertone = 61 mm

Non usare il copertone se una qualsiasi misura supera le dimensioni massime sopra specificate. L'uso di copertoni più grandi è assolutamente sconsigliato e può causare lesioni gravi o mortali.

 

ita022