DIREZIONE DEL CONTROLLO

Utilizzare i diagrammi seguenti quando si tenta di decifrare il corretto orientamento del controllo.

Poiché la maggior parte dei controlli delle forcelle, se non tutti, sono eseguiti relativamente alla prospettiva del biker seduto, le direzioni di controllo della forcella sono relativamente semplici. Tuttavia, gli ammortizzatori posteriori sono alquanto più complicati dal momento che esistono numerose progettazioni delle sospensioni, il che richiede che gli ammortizzatori posteriori FOX siano montati in varie posizioni. Utilizzando l'illustrazione mostrata nella rispettiva sezione dell'ammortizzatore, combinata col diagramma di controllo dell'ammortizzatore posteriore nel seguito, dovrebbe essere possibile prevedere la direzione corretta per il controllo della manopola. In ultima analisi, una corsa che sembra opposta alla regolazione prevista sarà un chiaro avviso che si andava nella direzione errata; con un ragionamento deduttivo, è corretto ipotizzare che l'altra direzione sia quella corretta!

Un moto in senso orario (quindi: verso l'interno) procede 'come le lancette dell'orologio': dalla parte superiore verso destra, quindi verso il basso e quindi verso sinistra, quindi nuovamente verso la parte superiore. Inversamente, un moto in senso antiorario (quindi: verso l'esterno) procede dalla parte superiore verso sinistra, quindi verso il basso e quindi verso destra, quindi nuovamente verso la parte superiore.

Direzioni dei controlli delle forcelle

Utilizzare questo diagramma per orientare i controlli mostrati nelle illustrazioni della forcella riportate in tutto FOXHelp. Le direzioni di controllo della manopola sono relative all’osservazione diretta della manopola. Per i controlli nella parte inferiore della forcella, ciò significherebbe che l’utente si troverebbe sul terreno e osserverebbe i controlli della forcella guardando verso l’alto.

Direzioni dei controlli dell'ammortizzatore posteriore

Utilizzare questo diagramma per orientare i controlli mostrati nelle illustrazioni dell'ammortizzatore posteriore riportate in tutto FOXHelp. Le direzioni di controllo della manopola sono relative all’osservazione diretta della manopola. L'asse Z può fornire assistenza nell'allineamento di alcune illustrazioni, in quanto alcune di esse non sono mostrate guardando il controllo diritto, ma ad un angolo.

  ita058