GUARNIZIONI E ANELLI IN GOMMA SCHIUMA ACQUISTA ARTICOLI

Le forcelle FOX presentano un sistema di guarnizioni progettato per garantire la scorrevolezza della forcella in qualsiasi condizione. Ci sono due parti nel sistema: la guarnizione della forcella e l’anello in espanso La guarnizione della forcella presenta un esclusivo bordo a raschietto che tiene lo sporco al di fuori della forcella e l'olio all'interno della stessa. L’anello in espanso è proprio sotto la guarnizione della forcella. È imbevuto d'olio e lo applica alternativamente al tubo superiore quando quest'ultimo gli passa sopra. Ciò mantiene scorrevole il movimento della forcella.

Mentre le forcelle FOX sono progettate per richiedere una manutenzione minima, il sistema guarnizione forcella necessita di controllo e pulizia periodici. Sulle forcelle FOX un piccolo accumulo di olio e/o grasso sui tubi superiori è normale. Ciò è necessario per mantenere scorrevole il funzionamento della forcella e tenerne fuori lo sporco. Inoltre, in fabbrica, le guarnizioni delle forcelle sono imballate nel grasso. Questo grasso tende a uscire dalle guarnizioni durante il rodaggio.

Manutenzione guarnizioni e anelli in gomma schiuma

Conservare la bicicletta capovolta e le forcelle rovesciate consente all'olio di colare sugli anelli di gomma schiuma e di mantenerli lubrificati e pronti per la prossima uscita in bicicletta. Per verificare le condizioni della guarnizione e degli anelli in espanso eseguire la procedura che segue:

Per non graffiare i tubi superiori, avvolgere del nastro attorno alla punta del cacciavite.

  1. Intorno al perimetro delle guarnizioni della forcella vi sono delle piccole tacche. Usare un sottile cacciavite a lama piatta in queste scanalature per spostare delicatamente le guarnizioni dai bracci inferiori

  1. Una volta allentate, sollevarle fino alla testa inferiore. Si raccomanda di coprire la punta del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la vernice della forcella.

  2. Avvolgere uno straccio pulito attorno alla giunzione dei tubi superiori e dei bracci inferiori. Ciò terrà fuori lo sporco mentre si puliscono le guarnizioni.

  3. Usare uno straccio per strofinare intorno al diametro esterno della guarnizione. Strofinare finché è pulito.

  4. Togliere gli stracci e controllare gli anelli in gomma schiuma visibili all'interno dei bracci inferiori. Dovrebbero essere impregnati d'olio e senza traccia di sporco o detriti. Se gli anelli sono asciutti, utilizzare qualche goccia di liquido per sospensioni Fox per saturarli.

  5. Strofinare i tubi superiori e fare scivolare le guarnizioni nei bracci inferiori. Premere con attenzione per riposizionare le guarnizioni. Per premere tra il tubo superiore e il sostegno forcella, si può utilizzare un cacciavite sottile a lama piatta. Si raccomanda di coprire la lama del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la forcella.

  6. Controllare che la forcella sia saldamente collocata contro la superficie superiore del braccio inferiore.

  7. Togliere strofinando qualsiasi eccesso d'olio e far funzionare per alcune volte la forcella per verificarne il corretto funzionamento.

 

ita060