Siete qui: Forcelle > 40 mm > 40

40 RC2

Installazione della forcella  |  Prima di una sessione di guida |  Impostazione dell'abbassamento|  Regolazione del ritorno|  Regolazione della compressione ad alta velocità  |  Regolazione della compressione a bassa velocità  |   Modifica della molla elicoidale  |  Modifica dell'escursione  |  Cambio dell'olio  |  Intervalli di assistenza  |  Importanti informazioni sulla sicurezza


peso

3,09 kg

escursione

203 mm, regolabili ad incrementi di ½ pollice

caratteristiche/
regolazioni RC2

escursione regolabile internamente, compressione a bassa velocità, compressione ad alta velocità, scaricamento idraulico nell'ammortizzatore, precarico molla elicoidale, ritorno

caratteristiche/
regolazioni R

escursione regolabile internamente, scaricamento idraulico nell'ammortizzatore, precarico molla elicoidale, ritorno

tipo di molla/ammortizzatore

molla in titanio/ammortizzatore RC2 FIT

uso previsto

in discesa, freeride

Installazione della forcella

Verificare che la forcella sia correttamente installata prima di procedere. Facendo clic sul collegamento precedente si passa ad una nuova pagina.

Prima di una sessione di guida

  1. Verificare che i bulloni del mozzo da 20 mm e quelli della testa siano accuratamente regolati e stretti.
  2. Pulire la parte esterna della forcella con acqua e sapone e asciugare con un panno morbido e asciutto. Non spruzzare acqua direttamente sulla giunzione guarnizione/tubo superiore. Non usare mai un pulitore ad acqua ad alta pressione sulla forcella!
  3. Verificare che non vi siano danni alla parte esterna della forcella. La forcella non deve essere usata se una sua qualsiasi parte esterna appare danneggiata. Contattare il rivenditore locale o FOX Racing Shox per ulteriori controlli e riparazioni.
  4. Controllare la regolazione della serie sterzo. Se è allentata, regolarla seguendo i consigli del costruttore.
  5. Controllare che i cavi o le guaine dei freni siano fissati correttamente.
  6. Controllare che i freni anteriori e posteriori funzionino correttamente in piano.

Impostazione dell'abbassamento

Per ottenere la migliore performance dalla forcella, è necessario impostare e regolare l'abbassamento. In genere l’abbassamento dovrebbe essere impostato al 15 – 25% dell’escursione totale della forcella.

  1. Installare un tirante con un leggero attrito sul tubo superiore e spingerlo verso il basso finché non tocca la guarnizione della forcella.
  2. Sedersi con cautela sulla bicicletta in normale posizione di guida. La forcella deve comprimersi leggermente.
  3. Facendo attenzione a non comprimere ulteriormente la forcella, smontare dalla bicicletta. Misurare la distanza tra la guarnizione e il tirante. Questa distanza corrisponde all'abbassamento.
  4. Confrontare la misura di abbassamento con la tabella impostazione abbassamento nel seguito.

    Se l'abbassamento è inferiore a quello indicato sulla tabella
    , ruotare la manopola del precarico (mostrata nel seguito) di 1 giro completo in senso antiorario. Misurare nuovamente l'abbassamento ed eventualmente ripetere la regolazione.

    Se l'abbassamento è superiore a quello indicato sulla tabella
    , ruotare la manopola del precarico di 1 giro completo in senso orario. Misurare nuovamente l'abbassamento ed eventualmente ripetere la regolazione. Se non è possibile ottenere l'abbassamento corretto mediante la regolazione della manopola del precarico, consultare la tabella taratura della molla elicoidale nel seguito. Può essere necessaria una molla con una rigidità diversa.


    Impostazioni della molla elicoidale 40

    Pezzo FOX n.

    Rigidità

    Codice a colori

    Peso del biker (lb)

    039-05-070

    .54 kgf/mm

    Nero

    < 41 - 54

    039-05-071

    .63 kgf/mm

    Viola

    54 - 68

    039-05-062

    .71 kgf/mm

    Blu

    68 - 82

    039-05-073

    .80 kgf/mm

    Verde

    82 - 95

    039-05-074

    .89 kgf/mm

    Giallo

    95 - 109 +


    Impostazione abbassamento

    Escursione

    15 - 25% Abbassamento

    6 in (152 mm)

    0,9 - 1,5 in (23 - 38 mm)

    6,5 in (165 mm)

    1,0 - 1,6 in (25 - 41 mm)

    7 in (178 mm)

    1,1 - 1,8 in (27 - 45 mm)

    7,5 in (191 mm)

    1,1 - 1,9 in (29 - 48 mm)

    8 in (203 mm)

    1,2 - 2,0 in (30 - 51 mm)


    Ricerca e risoluzione guasti abbassamento

    Sintomo

    Rimedio

    Abbassamento eccessivo

    Aumentare la rigidità della molla

    Abbassamento insufficiente

    Diminuire la rigidità della molla

    Eccessivo affondamento

    Aumentare la rigidità della molla

    Guida difficoltosa; escursione completa non utilizzata

    Diminuire la rigidità della molla

Regolazione del ritorno

La manopola di ritorno (mostrata nel seguito) è posizionata in cima al braccio della forcella a destra e ha 15 scatti di regolazione. Il ritorno controlla la velocità di estensione della forcella dopo essere stata compressa. La rotazione in senso orario della manopola rallenta il ritorno, la rotazione in senso antiorario lo velocizza. Per iniziare la taratura della regolazione del ritorno, ruotare la manopola completamente in senso orario finché si arresta, quindi in senso antiorario (verso l'esterno) di 8 scatti.


Impostazione manopola
(scatti in fuori da completamente dentro)

Descrizione impostazione

Suggerimenti per la taratura

Suggerimenti per l’impostazione

1

Ritorno lento

Se è troppo lento la forcella si imballa e la guida diventa difficoltosa

Se si aumenta la rigidità della molla o la pressione dell’aria sarà necessario rallentare il ritorno

8

(impostazione di fabbrica)

Ritorno medio

 

15

Ritorno veloce

Se è troppo veloce ci sarà una insufficiente trazione e salto della ruota.

Se si diminuisce la rigidità della molla o la pressione dell’aria saranno necessarie impostazioni del ritorno più veloci

Regolazione della compressione ad alta velocità (solo RC2)

Lo smorzamento della compressione ad alta velocità controlla la forza impiegata per muovere la forcella attraverso l’escursione e la reazione della ruota ad un ostacolo. Questo regolatore ruota fino a bloccarsi automaticamente con uno scatto e arriva a 15 scatti. Il settaggio di fabbrica è impostato a 8 scatti partendo dalla posizione chiusa verso la posizione aperta in senso antiorario. La manopola è protetta dal tappo di protezione nero. Non guidare mai la FOX 40 senza il tappo di protezione nero.


Impostazione manopola
(scatti IN DENTRO da completamente FUORI)

Descrizione impostazione

Suggerimenti per la taratura

1

Compressione lenta

Massima trazione della ruota e risposta agli ostacoli. Se l’impostazione è troppo morbida ci sono rischi di cadute frequenti per urti su superfici appuntite e di cadute dure.

8

(impostazione di fabbrica)

Compressione media

 

15

Compressione dura

Riduce l’affondamento e garantisce il massimo assorbimento degli urti. Se l’impostazione è troppo dura la guida può essere difficoltosa con cattiva trazione e uso dell’escursione disponibile troppo limitato.

Regolazione della compressione a bassa velocità (solo RC2)

Lo smorzamento della compressione a bassa velocità consente di controllare l’influenza esercitata dallo spostamento del peso del conducente e dal comportamento del mezzo in fase di frenata. Questo regolatore ruota fino a bloccarsi automaticamente con uno scatto e arriva a 17 scatti. Il settaggio di fabbrica è impostato a 8 scatti partendo dalla posizione chiusa verso la posizione aperta in senso antiorario. La manopola è protetta dal tappo di protezione nero. Non guidare mai la FOX 40 senza il tappo di protezione nero.


Impostazione manopola
(scatti IN DENTRO da completamente FUORI)

Descrizione impostazione

Suggerimenti per la taratura

1

Compressione lenta

Massima trazione della ruota e risposta agli ostacoli. Se è troppo morbida si può avere eccessivo sprofondamento del freno e sensazione di affaticamento.

8

(impostazione di fabbrica)

Compressione media

 

17

Compressione dura

Resiste all’affondamento del freno e tiene la forcella in alto durante l’escursione. Se è troppo dura si può avere una trazione insufficiente in condizioni di allentamento.

Sistema idraulico di scaricamento

Il 40 è dotato di un sistema di controllo idraulico di scaricamento regolabile internamente, il cui brevetto è in corso di registrazione. Questa funzione può essere regolata all'interno della cartuccia da FOX Racing Shox o da un Centro Assistenza Autorizzato. Normalmente il pezzo arriva dalla fabbrica con impostazione DURA.

Modifica della molla elicoidale

  1. Con una chiave a bussola a impronta esagonale da 32 mm, allentare e rimuovere il tappo superiore del precarico (parte superiore del braccio sinistro).
  2. Rimuovere i distanziali neri della molla (4 distanziali per 203 mm di escursione, 3 per 191 mm, 2 per 178 mm, 1 per 165 mm e 0 per 152 mm).
  3. Comprimere leggermente la forcella e rimuovere la molla elicoidale. Può essere necessario tirare con decisione la molla per staccarla dall'asta del pistone.
  4. Strofinare la molla con un panno e controllare il codice a colori.
  5. Installare la nuova molla facendola cadere dentro il tubo superiore.
  6. Montare i distanziali appropriati in base all'escursione desiderata, poi serrare il tappo superiore a 165 in-lb (1864 N-cm).
  7. Misurare e impostare l'abbassamento.

Modifica dell'escursione

L'escursione del 40 può essere portata da 8" a 6" ad incrementi di 1/2" riposizionando i quattro distanziali di escursione interni nel braccio sinistro della forcella. Con gli attrezzi appropriati e l’olio, il cambio di escursione può essere fatto in circa 15 minuti.

Saranno necessari i seguenti attrezzi e materiali: chiave a bussola a impronta esagonale da 32 mm, chiave fissa doppia o a bussola da 10 mm, chiave torsiometrica, martello foderato in plastica, bacinella di raccolta olio, panno pulito e asciutto privo di filamenti, nonché quanto segue:


Quantità

Codice

Nome del pezzo

1

025-03-004-A

1 quarto di una bottiglia di liquido per sospensioni Fox (7 wt.)

  1. La forcella non deve essere rimossa dalla bicicletta per cambiare escursione.
  2. Sistemare la bicicletta (o la forcella, se rimossa) su un apposito cavalletto.
  3. Utilizzando una chiave a bussola da 32 mm, togliere il tappo superiore del lato sinistro.
  4. Rimuovere i distanziali sulla sommità della molla elicoidale (4 distanziali per 203 mm, 3 per 190 mm, 2 per 177 mm, 1 per 165 mm, 0 per 152 mm).
  5. Utilizzando una chiave a bussola da 10 mm, svitare di 6 giri il dado sul fondo del lato sinistro.
  6. Sistemare una bacinella per l'olio asciutta e pulita sotto il lato sinistro della forcella.
  7. Picchiettare il dado inferiore con un martello foderato in plastica per staccare l'asta del pistone dal braccio inferiore.
  8. Svitare e togliere il dado inferiore e la rondella di compressione.
  9. Spingere verso l'alto l'asta con un cacciavite sottile e fare scolare l'olio.
  10. Comprimere la forcella e tirare il gruppo molla elicoidale/asta del pistone fuori dal tubo superiore di sinistra.
  11. Estrarre la molla elicoidale dal gruppo del pistone.  
  12. Osservando la tabella qui sotto, determinare il numero di distanziali necessari sul gruppo del pistone per ottenere l’escursione desiderata.
  13. Far scivolare la guida della molla negativa nera fuori dalla testa flangiata dell’asta del pistone in alluminio.
  14. Spingere e sistemare il numero corretto giusto di distanziali sull’asta del pistone e reinfilare la guida della molla negativa nera contro i distanziali.

    Impostazione distanziali escursione

    Impostazione dell'escursione

    Numero dei distanziali sotto il tappo superiore

    Numero dei distanziali sull’asta del pistone

    8,0" (203 mm)

    4

    0

    7,5" (190 mm)

    3

    1

    7,0" (178 mm)

    2

    2

    6,5" (165 mm)

    1

    3

    6.0" (152 mm)

    0

    4


  15. Spingere e sistemare la molla elicoidale contro il gruppo asta/pistone.
  16. Montare il gruppo molla elicoidale/asta pistone attraverso il fondo del tubo superiore di sinistra. Montare il corretto numero di distanziali sulla sommità della molla elicoidale e avvitare il tappo superiore sul tubo superiore.
  17. Rimuovere la bicicletta dall’apposito cavalletto e capovolgerla.
  18. Utilizzando un cacciavite sottile e lasciando scivolare il braccio inferiore in alto e in basso, spingere e allineare l’asta del pistone così da risultare allineata e poter passare attraverso il foro del braccio inferiore.
  19. Una volta allineato, spingere verso il basso il braccio inferiore e montare la rondella di compressione e il dado inferiore.
  20. Utilizzando una chiave a bussola da 10 mm e una chiave torsiometrica, fissare il dado a 50 in-lb (565 N-cm).
  21. Capovolgere nuovamente la bicicletta e rimetterla sull’apposito cavalletto.
  22. Rimuovere il tappo di precarico di sinistra e versare 40 cc di liquido per sospensioni FOX (7 wt.).
  23. Installare e serrare il tappo superiore a 165 in-lb (1864 N-cm).
  24. Dopo aver modificato l’escursione, comprimere la forcella più volte e verificarne il corretto funzionamento prima di mettersi alla guida non dovrebbe muoversi liberamente, né essere presente troppo gioco nell’escursione. Se nella forcella vi è gioco o si avvertono rumori strani, smontarla e controllare che tutti i 4 distanziali siano nella forcella e che l’orientamento sia corretto per l’escursione desiderata.
  25. Si può cominciare a pedalare.

Cambio dell’olio

Saranno necessari i seguenti attrezzi e materiali: chiave a bussola a impronta esagonale da 32 mm, chiave ?ssa doppia o a bussola da 10 mm, chiave a bussola da 15 mm, chiave torsiometrica, chiave esagonale da 2 mm (solo RC2), martello foderato in plastica, cacciavite piccolo, bacinella di raccolta olio, panno pulito e asciutto privo di ?lamenti, nonché quanto segue:


Quantità

Codice

Nome del pezzo

1

025-03-004-A

1 quarto (946 cc) di una bottiglia di liquido per sospensioni FOX (7 wt.)

1

241-01-002-C

Rondella di compressione da 8 mm

1

241-01-011

Rondella di compressione da 13 mm

Il cambio dell’olio nella forcella FOX 40 RC2 o R si effettua facendo un cambio del bagno di olio in ambedue i bracci. Questa operazione di cambio dell’olio può essere effettuata con gli attrezzi elencati sopra e non occorre rimuovere la forcella dalla bicicletta. Questa operazione non richiederà alcuno smontaggio del sistema chiuso RC2 o R.

Precauzione!  Non tentare di smontare il sistema chiuso fox 40 rc2 o r se non si è un centro assistenza autorizzato fox racing shox, in possesso degli strumenti adeguati.

  1. Sistemare la bicicletta o la forcella su un cavalletto. Rimuovere la pinza del freno a disco dal braccio inferiore e assicurarlo al manubrio o al telaio. Usando una chiave esagonale da 5 mm, allentare i 4 bulloni del mozzo. Usando una chiave esagonale da 5mm, svitare il mozzo con 5 giri completi in senso antiorario e rimuoverlo dal braccio inferiore. Rimuovere la ruota anteriore dalla forcella.
  2. Sistemare una bacinella per l’olio asciutta e pulita sotto il lato sinistro della forcella. Usando una chiave fissa doppia (a forchetta) o a bussola da 10mm, allentare il dado alla base facendo 6 giri completi. Picchiettare il dado inferiore con un martello foderato in plastica per staccare l’asta del pistone dal braccio inferiore. Svitare e togliere il dado inferiore e la rondella di compressione da 8mm. Tirare in giù il braccio inferiore fino all’arresto. Lasciare che l’olio coli nella bacinella.
  3. SOLO RC2: Svitare e rimuovere il tappo di protezione nero.  Usando una chiave esagonale da 2 mm, svitare la vite di fermo di approssimativamente 2 giri e rimuovere la manopola di regolazione della compressione a bassa velocità.  Usando una chiave esagonale da 2mm, svitare la vite di fermo di approssimativamente 2 giri e rimuovere la manopola di regolazione della compressione ad alta velocità. Osservare con attenzione che la sfera di fermo in acciaio al cromo del diametro di 3 mm e la molla di contenimento si trovino nel foro lavorato della manopola per la regolazione dell’alta velocità.

  4. Utilizzando una chiave a bussola da 15mm, svitare di 4 giri il dado inferiore. Sistemare una bacinella per l’olio asciutta e pulita sotto il lato destro della forcella. Usando una chiave a bussola da 15mm sul dado inferiore (per proteggere i regolatori), picchiettare lievemente sul dado con un martello foderato in plastica per rimuovere il perno dal braccio inferiore. Rimuovere il dado e la rondella di compressione da 13mm dal perno di base e metterli da parte.  Spingere sul perno di base per fare in modo che l’olio coli fuori dalla forcella nella bacinella.
  5. Se l’olio appare nero o grigio scuro, oliare entrambi i bracci inferiori con olio pulito. Per oliare il braccio inferiore, capovolgere la forcella e ag-giungere circa 20 cc di olio in ognuno dei bracci. Se la forcella è sganciata dalla bicicletta, è possibile muoverla in alto e in basso per spargere omogeneamente l’olio all’interno della forcella. Lasciare che la forcella continui a colare sulla bacinella finché l’olio non cessi di gocciolare.
  6. Capovolgere la bicicletta o la forcella, tirare verso l’alto il braccio inferiore e aggiungere 40 cc di liquido per sospensione FOX (7 wt) nel lato destro del foro inferiore del braccio inferiore (lato dello smorzatore). Tenendo il braccio inferiore rivolto verso l’alto, aggiungere 40 cc di liquido per sospensione FOX (7 wt) nel lato sinistro del foro inferiore del braccio inferiore (lato della molla).
  7. Far scivolare in basso il braccio inferiore in modo da poter inserire una NUOVA rondella di compressione da 13mm a destra con il dado inferiore precedentemente utilizzato. Avvitare il dado inferiore (2 o 3 giri massimo). Utilizzando una chiave a bussola a impronta esagonale da 15mm, serrare il dado che fissa l’intero gruppo a 50 in-lb (565 N-cm).
  8. Far scivolare il braccio inferiore ancora più in basso in modo che il perno del pistone sul lato sinistro della forcella entri nel foro del braccio infe-riore. Può essere necessario usare un cacciavite sottile per muovere e allineare l’asta del pistone così da permetterne l’inserimento all’interno del foro del braccio inferiore. Installare una NUOVA rondella di compressione da 8mm sul lato sinistro e avvitarla sul dado inferiore. Avvitare il dado inferiore (2 o 3 giri massimo). Utilizzando una chiave a bussola da 10mm, serrare il dado inferiore del pistone a 50 in-lb (565 N-cm).
  9. SOLO RC2: Rimettere la bicicletta in posizione normale. Guardare le due aste del regolatore della compressione alla base dello smorzatore di destra. Nel caso non sia possibile rintracciare i segni, ruotare l’asta del regolatore girando lentamente l’asta con l’ausilio di pinze (vedere figura soprastante). Usando una chiave esagonale da 2 mm, allineare e montare la manopola di regolazione di compressione ad alta velocità RC2, così che le viti risultino serrate sul segno dell’asta.  Fare attenzione che la molla di contenimento e la sfera in acciaio al cromo siano alloggiate nella parte superiore del foro lavorato. Fare attenzione a non serrare eccessivamente questa manopola perché potrebbe bloccarsi. Allineare e montare la manopola di regolazione della compressione a bassa velocità RC2, così che le viti risultino serrate sul segno dell’asta. Per entrambe le compressioni avvitare a 4 in-lb (45 N-cm). Girare le manopole e accertarsi che girino liberamente, poi montare il tappo protettivo nero.
  10. Pulire a fondo il braccio inferiore. Montare la pinza dei freni a disco e serrare tutti i dispositivi di fissaggio del freno a disco secondo le specifiche del costruttore. Usando una chiave esagonale da 5 mm e una chiave torsiometrica, rimontare la ruota anteriore, avvitare il mozzo e serrarlo a 19 in-lb (215 N-cm). Serrare i 2 bulloni di sinistra del mozzo a 19 in-lb (215 N-cm). Comprimere la forcella più volte per far sì che il lato destro del braccio della forcella si posizioni nel punto più basso di attrito. Serrare i 2 bulloni di destra del mozzo a 19 in-lb (215 N-cm). Il cambio dell’olio è completo. Ora potete partire!


WHEREVER YOU RIDE. WHEREVER YOU RIDE.


Tecnologia e controllo della boccola | Guarniziono e anelli in gomma schiuma | Direzione del controllo | Volumi dell'olio | Verifica strutturale | Ispezione dello spessore dei forcellini | Valori della coppia | Conversione delle unità | Suggerimenti per la taratura delle sospensioni | Uso della pompa ad alta pressione | Importanti informazioni relative alla sicurezza | Intervalli di assistenza  | Come contattare FOX | Informazioni sulla garanzia