INSTALLAZIONE DEL 36

 

FOX Racing Shox raccomanda sia un tecnico qualificato ad installare il 36 sulla bicicletta. Forcelle installate non a regola d’arte sono estremamente pericolose e possono causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali. Leggere questa sezione in tutte le sue parti prima di iniziare l'installazione della forcella FOX.

Per installare una forcella FOX sulla bicicletta:

  1. Rimuovere la forcella esistente dalla bicicletta.

  2. Rimuovere il cono inferiore dalla forcella.

  3. Misurare la lunghezza del cannotto sterzo della forcella esistente. Trasferire questa misura al cannotto 36. Consultare le istruzioni del costruttore dell'attacco manubrio per accertarsi che vi sia una superficie di bloccaggio sufficiente per l'attacco stesso. Se è necessario tagliare il cannotto sterzo, prendere due volte le misure prima di procedere. Si raccomanda inoltre di utilizzare una troncatrice per tagliare il cannotto sterzo.

Se il cannotto presenta intaccature o sgorbiature, il gruppo testa / cannotto / tubo superiore deve essere sostituito. Ammaccature o sgorbiature possono causare al cannotto guasti anzi tempo, con conseguente perdita di controllo del mezzo e rischio di lesioni gravi o mortali.

  1. Utilizzare una apposita stradatrice per installare il cono inferiore saldamente contro la sommità della testa. Installare il dado dentato a stella nel cannotto sterzo con l'apposito strumento fino alla profondità corretta (vedere il diagramma Profondità di installazione del dado dentato a stella nel seguito).

  2. Installare la forcella sulla bicicletta. Montare sulla bicicletta l’attacco manubrio, con il suo tappo e il relativo bullone M6. Serrare leggermente il bullone del tappo attacco manubrio in modo che la forcella ruoti liberamente senza resistenza o gioco.

Profondità di installazione del dado dentato a stella

Dimensioni dei copertoni

Il 36 è compatibile con copertoni che misurino fino a 71 mm. Per qualsiasi copertone di larghezza superiore a 26 pollici x 66 mm è necessario controllare lo spazio disponibile, utilizzando il metodo qui di seguito descritto.

Definizione della dimensione corretta dei copertoni

Con il copertone montato sul cerchione e gonfiato, misurare le tre dimensioni seguenti:

Diametro massimo copertone alla sommità = 694 mm

Diametro massimo copertone al bordo = 670 mm

Larghezza massima copertone = 71 mm = 2,8 pollici

Non usare il copertone se una qualsiasi misura supera le dimensioni massime sopra specificate. L'uso di copertoni più grandi è assolutamente sconsigliato e può causare lesioni gravi o mortali.

  1. Montaggio della ruota anteriore:

  1. Con una chiave esagonale da 5 mm, allentare i quattro bulloni del mozzo sul braccio inferiore della forcella.

  2. Usando una chiave esagonale da 5 mm, ruotare in senso antiorario per allentare e rimuovere il mozzo.

  3. Allineare la ruota anteriore ai forcellini e montare il mozzo nel braccio inferiore.

  4. Usando una chiave esagonale da 5 mm, girare in senso orario per serrare leggermente il mozzo nel braccio inferiore, serrando fino a 18 in-lb (215 N-cm).

  5. Serrare i due bulloni del forcellino di sinistra, fino a una coppia di 19 in-lb (215 N-cm).

  6. Comprimere la forcella contro la bicicletta un paio di volte in modo che la parte destra del forcellino si posizioni nel punto più basso di attrito. Serrare i due bulloni del forcellino di destra, fino a una coppia di 19 in-lb (215 N-cm).

  7. Montaggio del manubrio e fissaggio dei bulloni dell’attacco:

    1. Appoggiare la bicicletta a terra e sedersi sul sellino per posizionare il manubrio in maniera corretta sulla ruota anteriore.

    2. Serrare i bulloni dell’attacco manubrio e assicurare con dispositivi di fissaggio in base alle specifiche del costruttore.

    3. Verificare che i bulloni del manubrio siano fissati all’attacco in base alle specifiche del costruttore.

Installazione dei freni a disco

Il 36 è progettato con lo schema internazionale di bullone per freno a disco XC da usare solo con freni a disco con un rotore di 160 – 205 mm. Il 36 può usare un sistema frenante XC o DH meccanico o idraulico.

Non modificare mai il braccio inferiore della forcella né usare freni a cantilever.

Il modello del freno a disco 36 si compone di:

Da usare con rotore XC (diametro esterno 160 – 180 mm):

- Pinza XC

- Supporto per pinza XC per schema di montaggio XC internazionale

OPPURE

Da usare con rotore DH (diametro esterno 200 – 205 mm):

- Pinza XC

- Supporto per pinza DH per schema di montaggio XC internazionale

 

  1. Montare il sistema freno a disco DH in base alle specifiche tecniche del costruttore. Accertarsi che tutti i dispositivi di fissaggio e i bulloni siano assicurati secondo le specifiche tecniche del costruttore.

  2. Consultare le istruzioni a corredo del kit per le procedure dettagliate di installazione dei freni a disco. Si raccomanda di installare NUOVI cuscinetti per freno a disco per assicurare un corretto allineamento e minimizzare la resistenza.

  3. Provare in piano il corretto funzionamento dei freni prima di usarla su qualunque percorso.

  4. Instradare l’alloggiamento del tubo del freno a disco (in caso di freni a disco idraulici) o l’alloggiamento del cavo del freno (in caso di freni a disco meccanici) dalla pinza alla parte interna del braccio inferiore e attraverso la guida dell'alloggiamento del freno a disco in dotazione e assemblare le parti della guaina del freno a disco come mostrano le figure seguenti.

  5. Tagliare il tubo o l’alloggiamento del cavo del freno alla giusta altezza e assemblare in base alle specifiche del costruttore dei freni a disco.

  6. Serrare la vite della guida della guaina del freno a disco con una chiave esagonale da 2,5 mm e serrare a 8 in-lb (90 N-cm).

ita059