Siete qui: Forcelle > 32 mm > Installazione del perno 15QR da 32 mm

Procedura di installazione del sistema a perno 15QR da 32 mm

Avvertimento!  Alcuni modelli di forcelle FOX sono dotati del sistema a perno 15QR per contribuire a facilitare l'installazione e la rimozione del gruppo della ruota anteriore della bicicletta. La mancata corretta installazione della ruota e del perno 15QR sulla bicicletta potrebbero causare il distacco della ruota dalla bicicletta mentre si guida, con conseguenti lesioni corporali gravi o mortali. Prima dell'utilizzo, leggere attentamente le istruzioni del 15QR nel manuale dell'utente. Per qualsiasi domanda, chiedere al rivenditore per ulteriori istruzioni e addestramento.


Precauzione!  Prestare particolare attenzione a tenere le dita lontane dal rotore del freno a disco rotante quando si esegue l'installazione o la manutenzione della ruota anteriore. Il rotore è sufficientemente affilato da infliggere gravi lesioni alle dita se queste sono intrappolate nelle aperture del rotore in movimento.

Precauzione!   Le pinze e il rotore si surriscaldano molto quando i freni sono azionati in condizioni normali. Non toccarli mentre si guida o immediatamente dopo lo smontaggio dalla bicicletta, altrimenti si rischiano ustioni. Accertarsi che i componenti dei freni si siano raffreddati a sufficienza prima di tentare di eseguire operazioni di modifica o di manutenzione ai freni a disco.

Istruzioni di installazione

Prima di iniziare la procedura di installazione, prendere nota dei seguenti punti che indicherebbero un sistema a perno 15QR correttamente installato.

Criteri di successo di un'installazione

  1. Posizionare la ruota anteriore nei forcellini della parte inferiore della gamba della forcella. Quando si installa la ruota anteriore, accertarsi di posizionare il rotore del freno esattamente tra i pattini freno della pinza del freno. Le spalle del mozzo vanno alloggiate esattamente e saldamente nei fori opposti dei forcellini.

    Avvertimento!  Tra le aperture del perno della forcella possono accumularsi sporcizia e detriti; controllare e pulire sempre questa area quando si installa la ruota. La sporcizia e i detriti possono pregiudicare la sicurezza del sistema del perno, esponendo il biker al rischio di gravi incidenti, anche mortali. Un'installazione impropria del mozzo e del perno può comportare lesioni gravi o mortali.

    Figura 1: Inserimento della ruota nei forcellini

    .
  2. Inserire il perno 15QR nel lato destro del forcellino e farlo scivolare completamente attraverso il mozzo, fino a contattare il dado del perno sull'altro lato (vedere Figura 1: Inserimento della ruota nei forcellini e Figura 2: Inserimento del perno 15QR).

    Nota:   Il termine "lato destro" qui significa dal punto di vista del biker che guarda verso la parte anteriore della bicicletta.

    Figura 2: Inserimento del perno 15QR

    .

  3. Inserire il perno 15QR nel dado del perno da cinque a sei (5-6) giri completi, orientando il perno in modo tale che la leva 15QR aperta arrivi posizionata sotto la gamba della forcella, come mostrato nell'immagine sulla sinistra in Figura 3: Serraggio e chiusura della leva 15QR.

    Questo punto garantisce che quando la leva 15QR è chiusa, è posizionata correttamente davanti alla ruota della forcella, come mostrato nell'immagine sulla destra in Figura 3: Serraggio e chiusura della leva 15QR.

    Nota:  Non inserire il perno 15QR nel dado del perno per più di cinque-sei (5-6) giri completi, altrimenti inizierebbe a piegarsi nel forcellino sul lato della leva 15QR.

    Figura 3: Serraggio e chiusura della leva 15QR

  4. Spostare la leva 15QR dalla posizione aperta verso quella chiusa per verificare se la resistenza della camma della leva 15QR inizi ad essere avvertita quando la leva si allinea parallelamente al perno 15QR (vedere Figura 4: Punto di resistenza della leva 15QR). Se il punto di resistenza non è avvertito nel punto in cui il perno 15QR è parallelo al perno, l'orientamento del dado del perno deve essere nuovamente regolato. Per le istruzioni su come farlo, vedere la sezione Regolazione della tensione della camma della leva del perno 15QR.

    Avvertimento!  Una regolazione impropria del dado del perno può comportare lesioni gravi o mortali!

    Figura 4: Punto di resistenza della leva 15QR

    Figura 5: Azione di chiusura della leva 15QR

  5. Utilizzando solo la forza delle mani, spingere la leva 15QR fino alla posizione completamente chiusa col palmo della mano. Non utilizzare alcun tipo di strumento manuale per fare ulteriore leva; vedere Figura 6: Chiusura della leva 15QR. Quando è chiusa, la leva deve essere nell'orientamento CHIUSO, come mostrato in Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa. Il meccanismo della leva 15QR è un sistema con eccentrico, che è molto simile ai sistemi di mozzi a sgancio rapido comuni nel settore del ciclismo.

    Figura 6: Chiusura della leva 15QR

    Avvertimento!  Non utilizzare mai altri attrezzi per serrare la leva 15QR sulle gambe inferiori. Un serraggio eccessivo della leva 15QR può danneggiare il perno, il dado del perno o i forcellini, il che potrebbe comportare un improvviso cedimento con lesioni gravi o letali.

    Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa

    La leva 15QR va spinta completamente verso l'interno per la chiusura, il lato della leva con l'iscrizione incisa CLOSED deve essere rivolto verso l'esterno rispetto alla ruota e la leva deve essere posizionata tra uno (1) e venti (20) mm verso la gamba della forcella, come mostrato in Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa.

    Precauzione!   Il posizionamento della leva 15QR chiusa sotto il braccio della forcella potrebbe lasciarla vulnerabile ad urti con oggetti, comportando un potenziale rischio di rapido allentamento del perno. Se si posiziona la leva 15QR chiusa davanti alla gamba della forcella, questo potenziale pericolo può essere ridotto.

Regolazione della tensione della camma della leva del perno 15QR

Avvertimento!  Una regolazione impropria del dado del perno può comportare lesioni gravi o mortali! Seguire molto attentamente le presenti istruzioni.

Se la tensione della camma della leva 15QR è eccessiva o insufficiente quando la leva 15QR è posizionata tra uno (1) e venti (20) mm davanti alla gamba della forcella quando è chiusa (come mostrato in Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa in precedenza), utilizzare la procedura seguente per correggere questa regolazione errata.

  1. Annotare il numero di perno inciso sul dado del perno, a cui punta la freccia indicatrice sulla gamba della forcella; vedere Figura 8: Freccia indicatrice del forcellino e numero del perno.

    Figura 8: Freccia indicatrice del forcellino e numero del perno

  2. Con una chiave esagonale da 2,5 mm, allentare la vite del fermaglio del dado del perno di circa quattro (4) giri, ma non rimuovere completamente la vite; vedere Figura 9: Allentamento del fermaglio del dado del perno.

    Figura 9: Allentamento del fermaglio del dado del perno

  3. Spostare la leva 15QR verso la posizione APERTA e svitare il perno 15QR di circa quattro (4) giri.
  4. Con la leva 15QR nella posizione APERTA, spingere il perno 15QR verso l'interno dal lato della leva della forcella. Con questa azione, il fermaglio del dado dell'asse è spinto verso l'esterno dalla sua cavità scanalata. Ruotare il fermaglio del dado completamente fino ad estrarlo, continuando nel contempo a spingere sul perno 15QR (vedere Figura 10: Regolazione del dado del perno).

    Figura 10: Regolazione del dado del perno

  5. Ruotare in senso orario il dado del perno fino ad un numero maggiore per aumentare la tensione della camma della leva 15QR quando la leva 15QR è chiusa, oppure in senso antiorario fino ad un numero minore per diminuire la tensione della camma della leva 15QR quando la leva 15QR è chiusa.
  6. Col dado del perno nuovamente regolato, spingerlo nuovamente nella cavità scanalata della forcella. Controllare nuovamente il numero cambiato del dado del perno per accertarsi della regolazione prevista per la tensione della leva 15QR.
  7. Riportare in posizione il fermaglio del dado del perno e applicare 90 N-cm di coppia per serrare la vite di fissaggio del fermaglio del dado del perno.
  8. Per fissare con sicurezza la ruota anteriore nella forcella, ripetere le Istruzioni di Installazione per il sistema del perno 15QR fino ad ottenere il risultato mostrato in Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa.

    Precauzione!   Dopo aver chiuso la leva del perno 15QR, non tentare di riposizionare o ruotare la leva, in quanto ciascuna di queste azioni può far sì che il perno si allenti pericolosamente.

    Figura 11: Avvertenza sulla leva del perno 15QR

    Avvertimento!  Non tentare mai di installare il sistema del perno 15QR ruotando solo la leva 15QR per serrare e fissare. Questo non sarà un mezzo sufficiente per fissare in sicurezza la ruota e può comportare lesioni gravi o mortali.

Elementi da esaminare prima di ogni sessione di guida

Controllare sempre le leve di sgancio rapido 15QR anteriore e posteriore prima della sessione di guida, per verificare di avere installato le ruote in modo corretto e sicuro. Prima di ogni sessione di guida, esaminare il corretto livello di tensione della leva 15QR aprendo e chiudendo la leva a mano. In caso di incertezza sul fatto che la leva 15QR sia regolata e serrata correttamente, ripetere le istruzioni di installazione per il sistema del perno 15QR.

È molto importante essere certi di avere spinto la leva 15QR completamente fino alla posizione CHIUSA. Il lato della leva con l'iscrizione CLOSED deve essere rivolto verso l'esterno rispetto alla ruota, mentre la leva del perno deve essere posizionata tra uno (1) e venti (20) mm (vedere Figura 7: Orientamento corretto della leva 15QR chiusa).

Come mostrato in Figura 4: Punto di resistenza della leva 15QR e Figura 6: Chiusura della leva 15QR, la leva 15QR deve:

Quando si ruotano e si esaminano le ruote, verificare che il rotore del disco del freno, il mozzo o i bulloni del rotore non interferiscano con alcun altro componente. Se non si conosce la procedura di regolazione dei freni a disco, consultare le istruzioni del produttore del freno.

Prima di ogni sessione di guida, sollevare l'estremità anteriore della bicicletta per sospendere la ruota rispetto al suolo per dare alla parte superiore del pneumatico pochi colpi netti verso il basso. La ruota non dovrebbe essere affatto allentata; agitare la ruota da un lato all'altro per confermarlo (vedere Figura 12: Test della ruota anteriore).

Figura 12: Test della ruota anteriore



WHEREVER YOU RIDE. WHEREVER YOU RIDE.


Tecnologia e controllo della boccola | Guarniziono e anelli in gomma schiuma | Direzione del controllo | Volumi dell'olio | Verifica strutturale | Ispezione dello spessore dei forcellini | Valori della coppia | Conversione delle unità | Suggerimenti per la taratura delle sospensioni | Uso della pompa ad alta pressione | Importanti informazioni relative alla sicurezza | Intervalli di assistenza  | Come contattare FOX | Informazioni sulla garanzia