Siete qui: Ammortizzatori Posteriori > Manutenzione manicotto

Manutenzione manicotto  Acquista articoli

Precauzione!  Gli ammortizzatori pneumatici FOX contengono aria ad alta pressione. Prima di eseguire interventi di assistenza su un ammortizzatore pneumatico FOX, è necessario prendere alcune precauzioni e contromisure. Per prevenire gravi lesioni, seguire questi passaggi nell'ordine e indossare sempre occhiali di protezione. Se non ci si sentisse a proprio agio nell'esecuzione di questa procedura, contattare un Centro Assistenza Autorizzato FOX.

  1. Prima di iniziare le operazioni di assistenza, è necessario verificare che l'ammortizzatore pneumatico su cui si sta operando non sia bloccato. Un ammortizzatore “bloccato” è fermo al fondo dell'escursione e non ritorna.
  2. Il primo passaggio nella risoluzione dei problemi di un ammortizzatore bloccato è di pompare la camera ad aria principale fino a 250 psi utilizzando una pompa ad alta pressione FOX.
  3. L'ammortizzatore potrebbe estendersi leggermente. Tuttavia, l'ammortizzatore può essere ancora “bloccato”. Continuare col passaggio successivo con attenzione.
  4. Scaricare completamente la pressione dell'aria dalla valvola dell'aria del manicotto.
  5. Azionare l'ammortizzatore qualche volta, quindi rilasciare nuovamente la pressione dell'aria dalla valvola dell'aria del manicotto.  
  6. Rimuovere i componenti di montaggio e l’ammortizzatore dalla bicicletta. Nella maggior parte dei casi per rimuovere i componenti di montaggio è necessaria solo una chiave esagonale, la cui dimensione varia a seconda del costruttore.  
  7. Rimuovere i riduttori dall'estremità del corpo dell'ammortizzatore utilizzando un estrattore di bullone da 1/4”.
  8. Collocare l'ammortizzatore in una morsa a ganasce morbide facendo attenzione a non rompere alcuna parte dell'ammortizzatore. Infilare la barra di interruzione attraverso l'occhiello del corpo e tentare di estrarre l'albero del corpo. Se non è possibile estrarlo, ciò conferma che l'ammortizzatore è “bloccato”. Procedere con cautela.
  9. Infilare i guanti e collocare un panno da officina attraverso l'occhiello per impedire che il manicotto si stacchi. Utilizzare una chiave a nastro per ruotare il manicotto in senso antiorario. QUANDO SI RIMUOVE IL MANICOTTO È POSSIBILE CHE SI AVVERTA UNO SCATTO MOLTO RUMOROSO! Ciò è normale per un ammortizzatore “bloccato”.
  10. Svitare completamente il manicotto a mano e rimuoverlo dall'albero.
  11. Rimuovere il panno da officina dall'occhiello del corpo e quindi rimuovere completamente il manicotto.
  12. Pulire l'interno del manicotto con alcool isopropilico o il preparato per la pulitura dei pezzi.

    Precauzione!  Sebbene sia stato fornito un set completo di guarnizioni di ricambio, non è necessario sostituirle tutte su un ammortizzatore nuovo inutilizzato. La guarnizione del corpo (anello quadrato), tuttavia, deve comunque essere sostituita, come descritto nei passaggi 17-18.

  13. Pulire le parti interne con alcool isopropilico o preparato per la pulitura dei pezzi.
  14. Se necessario, sostituire le guarnizioni e gli anelli di backup con nuove guarnizioni e anelli di backup dal kit di ricostruzione del manicotto, N/P FOX 803-00-142, come descritto nei seguenti passaggi.

  15. Quando si sostituisce la guarnizione del manicotto, la guarnizione e gli anelli di backup, accertarsi che siano correttamente orientati. Lubrificare leggermente tutte le guarnizioni e gli anelli prima di installarli. Per questa intera procedura non utilizzare più di metà di pillow pack di liquido FLOAT.
  16. Col kit di ricostruzione del manicotto sono forniti due o-ring dell'occhiello dell'albero: un ammortizzatore posteriore 2000-04 FLOAT utilizza l'o-ring più spesso, mentre il 2005 e i modelli più recenti utilizzano quello più sottile.
  17. Rimuovere la guarnizione del corpo (anello quadrato) e due anelli di backup, prestando attenzione a non graffiare l'interno del premistoppa della guarnizione.
  18. Lubrificare leggermente le guarnizioni e gli anelli prima di sostituirli. Accertarsi di utilizzare gli anelli di backup con fenditure. In questo ordine, installare: 1) un anello di backup, 2) una guarnizione del corpo (anello quadrato), 3) l'altro anello di backup sul premistoppa della guarnizione.  
  19. Se necessario, sostituire l'o-ring dell'occhiello dell'albero. Rimuovere con cura il precedente o-ring utilizzando uno strumento apposito. Lubrificare leggermente il nuovo o-ring prima di installarlo.
  20. Se necessario, rimuovere la guarnizione parapolvere del manicotto, la guarnizione e gli anelli di backup. Rimuovere con cura queste parti utilizzando uno strumento apposito. Se non si rimuovono queste parti, passare al punto 22.
  21. Ricollocare l'anello di backup, la guarnizione, l'anello di backup e la guarnizione parapolvere nei premistoppa delle guarnizioni dei manicotti.

    Nota:  Premere l'anello di backup "come una patatina” per facilitare l'installazione.

  22. Fare scorrere il manicotto sul corpo. Non avvitare il manicotto a questo punto.
  23. Collocare 2 cc di liquido FLOAT nel manicotto. Non avvitare il manicotto a questo punto.
  24. Installare l'o-ring dell'indicatore di escursione sul corpo. Ricollocare i riduttori (o gli attrezzi necessari per il montaggio) sugli occhielli del corpo.
  25. Rimontare l'ammortizzatore sulla bicicletta utilizzando gli attrezzi appropriati per il montaggio. Serrare i bulloni in base alle specifiche tecniche del costruttore della bicicletta. A causa della progettazione del telaio, potrebbe essere necessario serrare il manicotto prima di reinstallare l'ammortizzatore.
  26. Premere sul sedile della bicicletta per comprimere la sospensione posteriore. Ciò rende più semplice l'avvitamento del manicotto. Avvitare a mano il manicotto fino a serrarlo. NON serrare eccessivamente con una chiave a nastro o altro strumento.
  27. Gonfiare l'ammortizzatore in base al manuale utente dell'ammortizzatore.
  28. Si può cominciare a pedalare.


WHEREVER YOU RIDE. WHEREVER YOU RIDE.


Tecnologia e controllo della boccola | Guarniziono e anelli in gomma schiuma | Direzione del controllo | Volumi dell'olio | Verifica strutturale | Ispezione dello spessore dei forcellini | Valori della coppia | Conversione delle unità | Suggerimenti per la taratura delle sospensioni | Uso della pompa ad alta pressione | Importanti informazioni relative alla sicurezza | Intervalli di assistenza | Come contattare FOX | Informazioni sulla garanzia | Sito Web di assistenza FOXHelp


Copyright © 2010
FOX Factory Inc.