Siete qui: Ammortizzatori Posteriori > DHX > DHX RC4

DHX RC4

Installazione dell'ammortizzatore | Manutenzione generale | Prima di una sessione di guida | Impostazione dell'abbassamento | Sostituzione delle molle | Misurazione dell'abbassamento | Regolazione del ritorno | Compressione a doppia velocità | Controllo fondocorsa | Intervalli di assistenza | Importanti informazioni sulla sicurezza


caratteristiche/
regolazioni

Doppio regolatore di compressione alta e bassa velocità (DSC), occhiello forgiato, diametro dell'asta pistone aumentato, valvola Boost sensibile alla posizione, flusso dell’olio aumentato per un campo regolazione più largo, resistenza fondocorsa regolabile, campo di regolazione attraverso la valvola Schrader, precarico molla elicoidale, regolazione del ritorno

molla

elicoidale

uso previsto

in discesa, freeride, in montagna

Installazione dell'ammortizzatore

Se si installa un ammortizzatore su una bicicletta in cui l'ammortizzatore non è in dotazione:
  1. Installare l’ammortizzatore con il fermo della molla ma senza la molla (per rimuovere la molla, leggere Sostituzione molle).
  2. Far compiere alle sospensioni un'escursione intera, facendo attenzione.
  3. Controllare che tutte le parti dell'ammortizzatore siano libere dal telaio e dal braccio oscillante e ruotino liberamente per tutta l'escursione.
  4. Riposizionare correttamente la molla sull'ammortizzatore.
  5. Impostazione dell'abbassamento.

Manutenzione generale

Alcuni punti da prendere in considerazione:

Prima di una sessione di guida

  1. Pulire la parte esterna dell'ammortizzatore con acqua e sapone e asciugare con un panno morbido e asciutto. Non usare un'idropulitrice sull'ammortizzatore. 
  2. Verificare che non vi siano danni alla parte esterna dell'ammortizzatore. L'ammortizzatore non deve essere usato se una sua qualsiasi parte esterna appare danneggiata. Contattare il rivenditore locale o FOX Racing Shox per ulteriori controlli e riparazioni.
  3. Controllare che le leve dello sgancio rapido (o i bulloni del mozzo) siano accuratamente regolate e strette.
  4. Controllare la regolazione della serie sterzo. Se è allentata, regolarla seguendo i consigli del costruttore.
  5. Controllare che i cavi o le guaine dei freni siano fissati correttamente.
  6. Controllare che i freni anteriori e posteriori funzionino correttamente in piano.

Impostazione dell'abbassamento

Per impostare l'abbassamento sul DHX RC4:
  1. Misurazione dell'abbassamento e confrontarlo con l'impostazione di abbassamento consigliata mostrata nella tabella Indicazioni per le impostazioni per la molla elicoidale nel seguito. Continuare se l'abbassamento non rientra nelle specifiche.
  2. Regolare di conseguenza l'anello di precarico:

    Se l'abbassamento è inferiore a quello indicato sulla tabella, ruotare l’anello di precarico in senso antiorario. Assicurarsi sempre che la molla sia ferma e non si muova liberamente.

    Nota:  Quando l’anello di precarico impegna la molla, ruotare l'anello di precarico di un giro in senso orario. Se l'anello di precarico deve essere ruotato in senso antiorario da questo punto per ottenere l'abbassamento corretto, è necessaria una molla meno rigida.

    Se l’abbassamento è maggiore rispetto alla tabella, ruotare l’anello di precarico in senso orario di non più di due giri completi dopo che l’anello stesso impegna la molla.

    Nota:  Se, dopo che l'anello di precarico impegna la molla, sono necessari più di due giri completi in senso orario per ottenere un abbassamento corretto, è necessaria una molla più rigida.

  3. Per le impostazioni corrette relative al modello specifico di bicicletta, fare riferimento al manuale del costruttore della bicicletta. Se non esistono impostazioni raccomandate disponibili, fare riferimento alla tabella Indicazioni per l'impostazione della molla elicoidale riportata sotto.
  4. Se necessario, contattare FOX Racing Shox o un Centro Assistenza Autorizzato per ottenere una molla con maggiore o minore rigidità.

    Indicazioni per l'impostazione della molla elicoidale

    Escursione ammortizzatore
    (poll./mm)

    Abbassamento consigliato
    (poll./mm)

    2,00/50,80

    0,66/16,76

    2,25/57,10

    0,74/18,79

    2,50/63,50

    0,83/21,08

    2,75/69,80

    0,91/23,11

    3,00/76,20

    1,00/25,40

    3,50/88,90

    1,16/29,46

Sostituzione molle

  1. Allentare l'anello di precarico fino a che la molla si muove liberamente.
  2. Sollevare la molla e rimuovere il fermo.
  3. Fare scorrere la molla fuori dal corpo dell'ammortizzatore. A seconda del modello di bicicletta, sarà necessario rimuovere i riduttori per rimuovere la molla.
  4. Orientare la nuova molla correttamente (vedere di seguito orientamento della molla) e farla scivolare sul corpo dell’ammortizzatore.
  5. Rimettere il fermo della molla sull’ammortizzatore e sotto la molla assicurandosi che la scanalatura aperta sul fermo sia sulla parte piatta dell’estremità della molla.
  6. Stringere l'anello di precarico fino a che la molla non si muove.
  7. Ruotare l'anello di precarico di un altro giro completo.

Orientamento della molla

Quando si rimette la molla sul corpo dell’ammortizzatore, è importante che essa sia orientata correttamente. Essenzialmente, lo spazio del fermo della molla deve essere sulla sua parte piatta e non sul segmento della molla stessa in cui essa comincia ad avvolgersi su sé stessa. Ruotare la molla o il suo fermo fino a raggiungere l’orientamento corretto.

Un'installazione errata del cavo della molla può dare presto problemi facendo perdere il controllo della bicicletta con rischio di incidenti gravi e/o mortali. Le figure sottostanti mostrano un orientamento della molla corretto e non corretto. L’orientamento corretto si applica a tutti gli ammortizzatori posteriori FOX Racing Shox che utilizzano molle elicoidali:

Lettura della rigidità

Regolazione del ritorno

Il ritorno controlla la velocità di ritorno dell'ammortizzatore dopo la compressione. La corretta impostazione del ritorno dipende dalle preferenze personali e varia a seconda del peso del biker, dello stile e delle condizioni di guida. La regola deve essere che il ritorno sia quanto più veloce possibile senza contraccolpi e senza sbalzare di sella il biker.

Il ritorno ha circa 15 scatti di regolazione.

Per un ritorno più lento, ruotare la manopola rossa di regolazione in senso orario..

Per un ritorno più veloce, ruotare la manopola rossa di regolazione in senso antiorario.

Regolatore della compressione a doppia velocità (DSC)

LSC: (compressione a bassa velocità)

Ruotare manualmente il regolatore LSC in senso orario per aumentare lo smorzamento della compressione a bassa velocità. Il regolatore LSC influenza principalmente lo smorzamento della compressione durante i movimenti a bassa velocità della sospensione, ad es. durante la pedalata, le accelerazioni verso l'alto o i salti facili. Influenza inoltre la trazione della ruota e la rigidità (o la scorrevolezza) della bicicletta. Il regolatore LSC ha ~ 18 scatti di regolazione.

HSC: (compressione ad alta velocità)

Utilizzando una chiave esagonale da 2,5 mm inserita all'interno di uno dei fori angolati, è possibile impostare il regolatore HSC. Ruotare il regolatore HSC in senso orario per aumentare lo smorzamento della compressione ad alta velocità o in senso antiorario per ridurlo. Il regolatore HSC influenza principalmente lo smorzamento della compressione durante i movimenti di media velocità delle sospensioni, come ad esempio salti su dossi ripidi, atterraggi su terreni pianeggianti e cunette con bordi squadrati. Una delle migliori configurazioni è impostare lo smorzamento della compressione alla minore alta velocità possibile, prima di (e senza) affondare sul fondocorsa. Se si affonda sul fondocorsa ma se è piacevole la sensazione percepita sul fondocorsa, provare ad aumentare il controllo sul fondocorsa prima di aumentare l'HSC. Il regolatore HSC ha ~ 12 scatti di regolazione.

Controllo fondocorsa

 

Il controllo fondocorsa influenza la parte finale della corsa di compressione. La manopola può essere ruotata con una chiave esagonale da 3 mm inserita in uno dei fori attorno al perimetro. Non usare nessun altro strumento per ruotare la manopola; usare esclusivamente una chiave esagonale da 3 mm!

Ruotare la manopola completamente in senso orario per il controllo fondocorsa massimo e completamente in senso antiorario per il controllo minimo. Sono presenti quattro (4) scatti di regolazione.

Regolazione dell'intervallo effettivo per il controllo fondocorsa

Nota:  L'impostazione di fabbrica della pressione per il controllo fondocorsa è 160 PSI.

Per ulteriori informazioni sull'uso della pompa manuale Fox HP relativamente alla regolazione della pressione dell'aria della valvola di controllo fondocorsa, vedere Modifica della pressione di controllo del fondocorsa.

La valvola di controllo fondocorsa fornisce uno smorzamento di finecorsa sensibile alla posizione; ciò consente un passaggio senza scossoni dal fondocorsa per piccoli dossi a quello per grandi dislivelli. La valvola di controllo fondocorsa non è regolata direttamente. Invece il suo comportamento e le caratteristiche prestazionali sono influenzate dall'impostazione della pressione dell'aria nel serbatoio e dalla regolazione della manopola di controllo fondocorsa. Per modificare l'intervallo di smorzamento del controllo fondocorsa dell'ammortizzatore DHX RC4, collegare una pompa ad alta pressione FOX alla valvola dell'aria sul serbatoio. Per una maggiore resistenza del fondocorsa, aggiungere 4,5-6,8 kg di pressione dell'aria, fino a un massimo di 200 PSI. Per una minore resistenza del fondocorsa, diminuire la pressione dell'aria di 4,5 – 6,8 Kg usando la valvola di sfogo della pompa, fino a un minimo di 125 PSI. Guidare la bicicletta e verificare le impostazioni prima di ripetere la procedura.

Precauzione!  Non guidare mai la bicicletta con più di 200 PSI o meno di 125 PSI nella camera d'aria del serbatoio. Farlo può danneggiare l'ammortizzatore e richiederebbe riparazioni non coperte dalla garanzia.



WHEREVER YOU RIDE. WHEREVER YOU RIDE.


Tecnologia e controllo della boccola | Guarniziono e anelli in gomma schiuma | Direzione del controllo | Volumi dell'olio | Verifica strutturale | Ispezione dello spessore dei forcellini | Valori della coppia | Conversione delle unità | Suggerimenti per la taratura delle sospensioni | Uso della pompa ad alta pressione | Importanti informazioni relative alla sicurezza | Intervalli di assistenza | Come contattare FOX | Informazioni sulla garanzia | Sito Web di assistenza FOXHelp


Copyright © 2010
FOX Factory Inc.